Maschile e femminile (Yin e Yang) sono energie interdipendenti, hanno origine reciproca, l’una non può esistere senza l’altra. In natura nessuna cosa può essere completamente Yin o completamente Yang. Possono sorgere fratture importanti nel nostro essere se queste due parti non vengono riconosciute e fatte dialogare tra loro.
La cultura in cui siamo nati non aiuta: i maschi che non devono piangere, i maschi che non devono esternare le loro emozioni, i maschi che devono sentire di avere sempre in mano le redini del comando all’interno della relazione di coppia sono esseri lasciati a camminare da soli sull’orlo dell’abisso (negato) della propria fragilità.
Ma essere anche fragili, anche teneri, anche sensibili, anche profondi, vuol dire essere dotati di una tavolozza di colori dalle mille sfumature che, se utilizzati consapevolmente, potrebbero rendere il proprio Essere un’opera d’arte vivente unica e irripetibile. Tuttavia, per sviluppare confidenza con il proprio lato tenero e sensibile serve avere coraggio. E il coraggio va insegnato.